I Nostri Servizi

Aiutare a vivere con serenità le persone che si trovano in stato di disagio, offrendo loro servizi socio-assistenziali-sanitari, momenti di svago e divertimento grazie all’aiuto di educatori, operatori e professionisti qualificati.

 

Assistenza Domiciliare (S.A.D.)

Servizi alla Famiglia

Servizi Ambientali

Turismo Sociale

Progetto Abitare Sociale – Social Housing

Strutture Residenziali/ Case di Riposo (R.S.A./R.A.)

Nidi d’Infanzia e nuovi Servizi all’Infanzia

Doposcuola Estivo

ASSISTENZA DOMICILIARE (S.A.D.)

CoopServizi Group Fvg s.c.s. è specializzata nel servizio di assistenza domiciliare che si compone di una pluralità di interventi al domicilio di persone sole o inserite in un nucleo familiare, ma che necessitano di aiuto. Gli interventi mirati e flessibili sono dedicati a soddisfare i bisogni personali, domestici, culturali e sociali con l’obiettivo di prevenire o ritardare l’inserimento in strutture residenziali e di favorire il massimo mantenimento della autonomia del singolo, affiancando e formando altresì i familiari nella cura dei propri congiunti.

Le prestazioni dei Servizi di Assistenza Domiciliare concessi da CoopServizi Group Fvg s.c.s. secondo le specifiche degli enti pubblici committenti del servizio e secondo le richieste degli utenti, prevedono:

  • Servizi di assistenza diurna e notturna
  • Cura e igiene della persona
  • Fornitura di pasti a domicilio
  • Interventi di socializzazione e recupero dell’autonomia personale
  • Pulizia, governo e riordino della casa
  • Servizio di accompagnamento e trasporto presso presidi e/o servizi
  • Effettuazione della spesa e aiuto nella preparazione del pasto
  • Coinvolgimento del vicinato e della rete dei parenti
  • Disbrigo pratiche burocratiche
  • Servizio parrucchiera/barbiere
  • Attività di monitoraggio
  • Servizio infermieristico
  • Servizio lavanderia

SERVIZI ALLA FAMIGLIA

CoopServizi Group Fvg s.c.s. si impegna ad ascoltare le molteplici necessità che occorrono alla famiglia e costituisce con essa un servizio che più si adatta alla soddisfazione del bisogno.

Inoltre, ha il compito di mettere in contatto un gruppo di operatori esperti e professionalmente formati, con l’intento di attuare una serie di interventi personalizzati di assistenza che possono comprendere:

  • Servizi di assistenza domiciliare diurna, notturna e 24 ore su 24 ore
  • Fornitura di pasti a domicilio
  • Servizi infermieristici
  • Servizio di fisioterapia
  • Servizio podologico
  • Servizio Assistente Familiare
  • Servizio di Baby Sitter
  • Pulizie domestiche e/o eventualmente aziendali
  • Piccole manutenzioni
  • Spese e rifornimenti vari
  • Visite mediche/specialistiche
  • Accompagnamento disabili e persone non autosufficienti

SERVIZI AMBIENTALI

La CoopServizi Group Fvg s.c.s. offre questo servizio allo scopo di garantire dignitose condizioni di vita delle persone, in particolar modo di quelle anziane, assicurando una funzione di monitoraggio rispetto all’eventuale insorgere dei nuovi bisogni.
In pratica questo servizio è rivolto alle persone che, pur non trovandosi in condizioni di grave compromissione psico-fisica, presentano delle difficoltà nello svolgimento di alcune prestazioni quotidiane soprattutto riferite alla cura ordinaria dell’alloggio ma anche al disbrigo di pratiche e accessi alle strutture sanitarie e non.

TURISMO SOCIALE

CoopServizi Group Fvg s.c.s., con la collaborazione di società/persone giuridiche ad essa associate, organizza e gestisce soggiorni climatici per anziani autosufficienti e non e persone inabili in località marine, lacustri, montane e termali per conto di Comuni, Asl, Enti vari e utenti privati.
Le attività di trasporto, assistenza e animazione vengono garantite da assistenti qualificati (O.S.S.) ed educatori/animatori professionali della Cooperativa. I soggiorni vengono pianificati tenendo conto delle specifiche esigenze degli utenti, con l’obiettivo che essi possano trarre il massimo beneficio sul piano del benessere psico-fisico e sociale.

PROGETTO ABITARE SOCIALE E SOCIAL HOUSING
La Cooperativa intende operare per lo sviluppo di iniziative atte a promuovere convivenze di solidarietà e impegno comune. Persone sole in situazione di parziale autonomia e con difficoltà sociali ed economiche tali da richiedere interventi di carattere socio-assistenziale e sanitario possono sperimentare convivenze comuni ottimizzando il sistema delle cure (il servizio di assistenza domiciliare pubblico ma anche l’utilizzo di assistenti familiari). Si tratta di strutture residenziali parzialmente autogestite che ospitano dei piccoli nuclei di utenti in situazioni, anche di marginalità, con problemi di disagio psico/fisico/sociale, di dipendenza e comorbilità psichiatrica, in grado di convivere con altri, che abbiano acquisito autonomia. La casa è da sempre una componente cruciale per la qualità della vita delle persone, un bisogno complesso per tutti, e ancor di più per chi ha limitate capacità di reddito e per chi somma a questo anche altre fragilità, di natura più o meno temporanea. Negli ultimi tempi nell’offrire una risposta abitativa in grado di fronteggiare questi svantaggi è cresciuta la consapevolezza, la volontà e la capacità d’intervento, un processo di definizione che ha permesso di arrivare a definire alcuni principi che accomunano tutti gli interventi. I progetti di housing sociale pertanto:

  • Individuano gruppi target ben identificati, in base al profilo socio-economico o a differenti condizioni di vulnerabilità e disagio;
  • Prevedono servizi di accompagnamento con formule e intensità variabili per rispondere non solo al bisogno di “casa” ma anche di relazioni, comunità, calore, supporto all’autonomia…;
  • offrono una buona accessibilità economica.

STRUTTURE RESIDENZIALI/ CASE DI RIPOSO (R.S.A./R.A.)

CoopServizi Group Fvg s.c.s. svolge anche attività di gestione “global service” di strutture residenziali per l’accoglienza di persone anziane autosufficienti (Case Albergo), parzialmente auto e non autosufficienti (R.A./R.S.A.). La Cooperativa altresì vuole assicurare gli standard di alta qualità socio/assistenziale/sanitaria in conformità alle vigenti leggi specifiche delle Regioni.

NIDI D’INFANZIA E NUOVI SERVIZI ALL’INFANZIA

CoopServizi Group Fvg s.c.s. dedica particolare attenzione all’infanzia e ai servizi ad essa dedicati, considerando il nido d’infanzia un servizio di carattere pedagogico che concorre, con la famiglia, alla crescita, al benessere e alla formazione di bambini e bambine tra i quattro mesi e i tre anni d’età. Si tratta quindi di un luogo di crescita attento e rispettoso dell’individualità di ogni bambino, in cui gli educatori si prendono cura dei bambini al fine di assicurare lo sviluppo graduale ed equilibrato della loro identità.

Inoltre fornisce risposte flessibili e qualificate alle nuove esigenze delle famiglie con figli di età compresa tra zero e tre anni. In particolare, i servizi offerti denominati nello specifico “Madri di giorno”, sono forniti da assistenti domiciliari d’infanzia che operano presso il proprio domicilio, presso il domicilio del bambino o in “micro case dei bambini”, rappresentando una valida alternativa e/o supporto alle offerte delle strutture pubbliche, soprattutto per quanto riguarda l’asilo nido, dove questo non esiste o dove non è in grado di soddisfare le richieste sempre più numerose e diversificate degli utenti. Tali servizi si caratterizzano infatti per la flessibilità degli orari e per la possibilità di prevedere anche interventi di baby-sitting.

DOPOSCUOLA ESTIVO

CoopServizi Group Fvg s.c.s. organizza anche servizi di doposcuola estivo, rivolto a tutti i ragazzi che non trovano il ”giusto” metodo di studio oppure per tutti coloro che necessitano di maggior supporto in  una materia  scolastica.

I principali percorsi sono:

  • Doposcuola e servizio di ripetizioni individuali: rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria
  • Corsi sul metodo di studio: rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria
  • Preparazione esami di recupero
  • Sostegno ai bambini con disturbi dell’apprendimento

Gli obiettivi sono il coinvolgimento e la motivazione della persona nella sua globalità e guidata attraverso un percorso di maturazione.

Le attività proposte sono svariate ed ogni professionista si occupa di un determinato ambito secondo la propria professionalità ed esperienza.

<div class="modal-wrapper styled" role="dialog" aria-modal="true" aria-label="Popup Dialog"><div class="wp-post-modal"><button type="button" aria-label="Close" class="close-modal"> × </button><div id="modal-content"></div></div></div>