Ricerca nel Sito 

nome

Storia

storia
 

La Cooperativa Servizi Società Cooperativa Onlus ha Sede Legale in Udine via Bertaldia 24 e Sede Amministrativa in Mestre (VE) via della Pila n. 31 ed è rappresentata dal Presidente pro-tempore Sig. Silvio Fregonese, responsabile della privacy (legge 196/2003) e responsabile della sicurezza ( D Lgs 81/2008), e dal Vicepresidente Vicario Sig. Ivan Saccilotto. Essa è stata costituita il 30 gennaio 1985 ed è iscritta alla C.C.I.A.A. di Udine, registro ditte, sezione ordinaria. Inoltre è iscritta nella sezione “A” delle Cooperative Sociali dell’Albo Regionale della Regione Friuli Venezia Giulia. Altresì la Cooperativa è certificata UNI EN ISO 9001:2008 e  UNI EN ISO 14001:2004 (gestione dei servizi ambientali) per servizi residenziali e domiciliari, per servizi di progettazione, gestione ed erogazione di servizi socio assistenziali per persone autosufficienti e non, riferite ad attività di assistenza residenziale e ricreative, servizi igienici alla persona e dei relativi ambienti, somministrazione pasti e lavanderia. La Cooperativa non ha finalità di lucro o speculative e si propone la promozione dell’assistenza e l’integrazione sociale delle persone in stato di disagio ed in particolare organizza e favorisce servizi di supporto ad organismi pubblici e privati.

La sua missionsi ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativistico, quali la mutualità, la solidarietà, l’associazionismo, il rispetto alla persona, la priorità dell’uomo, la democraticità interna ed esterna, persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale di tutti i cittadini ed è indirizzata a gestire servizi socio-sanitari ed educativi per anziani, minori, handicappati e famiglie in stato di disagio. Nello specifico la Cooperativa principalmente svolge attività d’assistenza domiciliare in convenzione con Enti pubblici e privati, gestisce strutture atte all’accoglienza di persone anziane autosufficienti (Case Albergo), parzialmente auto e non autosufficienti  (Residenza Protette) e di minori in stato di disagio o abbandono, nidi integrati e comunità alloggio, organizza e gestisce soggiorni climatici per anziani, anche non autosufficienti, e persone inabili in località marine, lacustri, montane e termali, collabora con diverse associazioni di volontariato realizzando, dove ci si trova con queste, un’ottima rete territoriale di supporto al pubblico e al privato. La Cooperativa Servizi annovera come soci due enti di formazione professionale, Unciform Sc e Donneuropee Formazione & Marketing, ambedue con certificazione UNI EN ISO 9001.2008 ed ambedue accreditati presso la Regione Veneto per la Formazione Superiore e Formazione Continua. La Cooperativa conta ad oggi circa 398 soci tra direzione, operatori, medici, infermieri, psicologi, educatori, animatori, logopedisti, fisioterapisti, operatori per la distribuzione dei pasti, operatori per il servizio di pulizia, operatori per il servizio di lavanderia. Inoltre la Cooperativa annovera, al proprio interno, una serie di consulenti e collaboratori quali:

 

·        collaborazione e consulenza con Tolomeo Studi e Ricerche srl con sede a Treviso, Firenze, Roma;

·        C.E.R.S.A. ( Centro Europeo Ricerche e Studi Avanzati) di Treviso;

·        Prof. Paolo Feltrin ( Università di Trieste);

·        consulenti area del mercato del lavoro;

·        consulenti area marketing;

·        consulenti area economica/finanziaria;

·        consulenti area pari opportunità;

·        consulenti area informatica;

·        consulenti area orientamento/valutazione;

·        consulenti area ricerche e politiche sociali;

·        consulenti area formazione;

·        operatori in possesso di idoneità ad infermiere;

·        psichiatrico;

·        operatori in possesso di diploma di massaggio;

·        operatori in possesso di diploma di riflessologia;

ln tutti questi anni d’attività  la Cooperativa si è consolidata e vanta oggi, per tutte le sue attività, che non sono solo quelle d’assistenza ad anziani e ad altre categorie (minori, adulti, disabili) una rete di collegamenti: a banche dati, ad internet, ai centri d’Informagiovani, al terzo settore (volontariato e associazioni). Inoltre la Cooperativa possiede una propria biblioteca interna aggiornata con abbonamento a riviste specializzate nel settore socio-assistenziale ed educativo. Annovera altresì diverse attrezzature hardware (server di rete, computer collegati tra di loro) e verso l’esterno (e-mail, internet) oltre a possedere diversi software d’office automation ed altri più specifici realizzati per la gestione di servizi particolari (gestione delle case di riposo, gestione dei soggiorni climatici per anziani e/o disabili, gestione dei servizi d’assistenza domiciliare attraverso l’utilizzo dei P.D.A).

Oltre a quanto sopra evidenziato la Cooperativa possiede apparecchiature idonee inserite nelle proprie sale riunioni/sale di formazione (videoregistratori, proiettori, computer portatili, mac­chine fotografiche digitali, video camere digitali, lavagne luminose, ecc…).

 

La Cooperativapossiede altresì un proprio magazzino per le forniture dei materiali (D.P.I.) a tutto il personale avente diritto.

E’ di recente pubblicazione il libro “Scenari di domiciliarità”, ideato e proposto dalla Cooperativa Servizi in collaborazione con il Comune di Udine Ente Gestore Servizio Sociale dei Comuni dell’ambito Distrettuale n. 4.5 dell’Udinese, realizzato dall’IRES FVG, che risulta essere un documento significativo per dimostrare l’impegno posto dalla Cooperativa nello svolgimento del lavoro di assistenza socio assistenziale domiciliare.